<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Modello 730 - 2017 > 22.1 Sequenziale Telematico |
L’accesso alla pagina di gestione del “Sequenziale Ministeriale” è resa fruibile dal menu principale, posto sulla Home del sito, come da figura.
La funzione “Sequenziale Ministeriale”, per gli utenti autorizzati, consente la generazione del formato ministeriale delle dichiarazioni da trasmettere con invio telematico da parte degli intermediari autorizzati. Dal link “Sequenziale Ministeriale” si accede alla pagina di figura.
È necessario procedere indicando il Codice del C.A.F o Intermediario, il Codice Tipo Fornitore Telematico, e il Soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale.
Se la fornitura del file deve essere prodotta da un determinato ufficio periferico, occorre selezionare il Codice Ufficio Periferico.
È a disposizione la possibilità di impostare una selezione di sostituti per codice, indicando gli estremi di “Codice iniziale” e “Codice finale”, nonché “Da sede” “A Sede”, utilizzando gli appositi menu a tendina.
È possibile effettuare selezioni di dichiarazioni indicando gli estremi di “Codice iniziale” e “Codice finale” ovvero stabilendo un “Elenco di codici”.
Tramite l’ausilio dell’apposito menu a tendina è resa possibile la scelta delle pratiche da considerare.
Si ha la facoltà di filtrare le dichiarazioni tramite la scelta per tipo di dichiarazione in abbinamento alla scelta per stato dichiarazione.
Selezionando l’opzione Modifica Stato ad “Inviata” si otterrà l’assegnazione dello stato di “Inviata” per ciascuna pratica scaricata. Al contrario, qualora la necessità sia quella di eseguire lo scarico solo ai fini di verifica e pertanto non ufficialmente, non sarà necessario effettuare tale scelta.
La funzione Telematico integrato per Servizi On Line permette la generazione aggiuntiva sia dei dati relativi all’elenco dei documenti esibiti da parte del contribuente presenti al Quadro 730/2, sia dei dati relativi ai Riquadro Messaggi al contribuente presenti al Quadro 730/3.
L’opzione Telematico di prova per controllo Sogei (Codice Albo CAF 99999) permette la creazione del file telematico evitando la verifica/ricerca dei codici di tipo “AT”, ed indicando per convenzione l’elemento “IDSedePeriferica = 99999”, in modo tale da rendere fruibile la procedura di controllo congruenza dati Sogei.
Specifiche opzioni inerenti Casi particolari permettono di escludere dichiarazioni appartenenti ad una o più di queste situazioni (ad esempio pratiche aventi stato ricevuta ministeriale Delega precompilato contenente scarto appositamente codificato).
In caso di necessità di individuazione delle pratiche tramite l’appartenenza a soli sostituti destinatari o non destinatari della trasmissione telematica del mod. 730/4 da parte dell’Agenzia delle Entrate, sono a disposizione le due opzioni alternative appositamente predisposte.
Per dar avvio alla funzione è necessario procedere tramite il pulsante “Telematico”.