<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: EE > 4.6 Sezione MBII (Quado C e Quadro D) > 4.6.2 Quadro D |
Il quadro D si presenta, al primo accesso, come da figura.
Il quadro è di diretto inserimento.
Posizionandosi il focus sul campo “Codice fiscale” si attivano i tasti funzione “Alt + R - Riporto dati da anagrafica comune” e “Alt + C - riporto Componenti nucleo”, che, se attivati, aprono le tabelle per la ripresa da anagrafica comune e la tabella riportante i componenti del nucleo.
In corrispondenza del campo “Codice fiscale dei figli del genitore non convivente indicati nel Quadro A escluso lo studente”, tramite la funzione “Alt + C - riporto Componenti nucleo”, si attiva la finestra con i codici fiscali dei componenti il nucleo, selezionarne il codice fiscale, il software lo riporta nel campo. Nel caso si debba inserire più di un codice fiscale, posizionarsi sul campo e confermare con il tasto “Tab”, così da riportare il dato nel box sottostante.
Posizionando il Focus sul campo “Codice fiscale studente universitario” si attiva il tasto funzione “Alt + C - riporto Componente da quadro C”, che se attivato apre la finestra di dialogo riportate il codice fiscale dei componenti universitari dichiarati.
Casella A
Casella B
Se impostata la X al punto B e NON VIENE indicato il numero del protocollo, tra i quadri Componenti (FC1) viene aggiunto anche quello del genitore non convivente e viene abilitato il quadro della componente aggiuntiva FC9.
Se impostata la X al punto B e VIENE indicato il numero del protocollo non verrà attivato il quadro relativo alla componente aggiuntiva e la compilazione termina con la gestione dei quadri FCI dei soli componenti del nucleo quadro A.
Se è presente l’opzione “Barrare se si intende inviare la componente aggiuntiva separatamente”, la pratica termina senza componente aggiuntiva e l’altro genitore appena in possesso del Protocollo INPS della pratica presentata dal beneficiario, potrà procedere con la gestione di una pratica INTEGRATIVA per Componente Aggiuntiva presso qualunque Caf.
Se impostata la X al punto C deve essere inserito, nel quadro A, il genitore con tipologia GNC così che per il medesimo vengano creati i corrispondenti quadri FC, ad eccezione del caso in cui si inserisca per il GNC il protocollo Inps della sua Dsu.
È presente un’anomalia bloccante in caso di soggetto esterno al nucleo con ruolo GNC, indicato nel Quadro D per il quale è stata impostata la casella C e contestualmente non è stato indicato il protocollo DSU.