4.6.2 Quadro D

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  EE  > 4.6 Sezione MBII (Quado C e Quadro D) >

4.6.2 Quadro D

Il quadro D si presenta, al primo accesso, come da figura.

ISEE_2~1_img143

ISEE_2~1_img144

Il quadro è di diretto inserimento.

Posizionandosi il focus sul campo “Codice fiscale” si attivano i tasti funzione “Alt + R - Riporto dati da anagrafica comune” e “Alt + C - riporto Componenti nucleo”, che, se attivati, aprono le tabelle per la ripresa da anagrafica comune e la tabella riportante i componenti del nucleo.

ISEE_2~1_img145

In corrispondenza del campo “Codice fiscale dei figli del genitore non convivente indicati nel Quadro A escluso lo studente”, tramite la funzione “Alt + C - riporto Componenti nucleo”, si attiva la finestra con i codici fiscali dei componenti il nucleo, selezionarne il codice fiscale, il software lo riporta nel campo. Nel caso si debba inserire più di un codice fiscale, posizionarsi sul campo e confermare con il tasto “Tab, così da riportare il dato nel box sottostante.

ISEE_2~1_img146

Posizionando il Focus sul campo “Codice fiscale studente universitario” si attiva il tasto funzione “Alt + C - riporto Componente da quadro C”, che se attivato apre la finestra di dialogo riportate il codice fiscale dei componenti universitari dichiarati.

ISEE_2~1_img147

 

Casella A

ISEE_2~1_img148

ISEE_2~1_img149

 

Casella B

ISEE_2~1_img150

Se impostata la X al punto B e NON VIENE indicato il numero del protocollo, tra i quadri Componenti (FC1) viene aggiunto anche quello del genitore non convivente e viene abilitato il quadro della componente aggiuntiva FC9.

Se impostata la X al punto B e VIENE indicato il numero del protocollo non verrà attivato il quadro relativo alla componente aggiuntiva e la compilazione termina con la gestione dei quadri FCI dei soli componenti del nucleo quadro A.

Se è presente l’opzione “Barrare se si intende inviare la componente aggiuntiva separatamente”, la pratica termina senza componente aggiuntiva e l’altro genitore appena in possesso del Protocollo INPS della pratica presentata dal beneficiario, potrà procedere con la gestione di una pratica INTEGRATIVA per Componente Aggiuntiva presso qualunque Caf.

ISEE_2~1_img151

Se impostata la X al punto C deve essere inserito, nel quadro A, il genitore con tipologia GNC così che per il medesimo vengano creati i corrispondenti quadri FC, ad eccezione del caso in cui si inserisca per il GNC il protocollo Inps della sua Dsu.

ISEE_2~1_img152

È presente un’anomalia bloccante in caso di soggetto esterno al nucleo con ruolo GNC, indicato nel Quadro D per il quale è stata impostata la casella C e contestualmente non è stato indicato il protocollo DSU.