5.5 Allegato Social Card

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  EE  >

5.5 Allegato Social Card

Per la gestione della prestazione Social Card, occorre impostare le prestazioni dal “Quadro Impostazioni - Prestazioni”, entrare nella sezione “Prestazioni” e cliccare sul pulsante “Aggiungi”. Dalla maschera “Prestazione Richiesta” selezionare, come da figura, la prestazione “SCARD - Richeista Social Card Magg. di 65 anni o Min di 3 anni”.

ISEE_2~1_img353

Sull’elenco di menu viene attivato il quadro Allegato Social Card pag 1 e Allegato Social Card pag 2.

ISEE_2~1_img354

L’allegato Social Card viene gestito su due pagine entrambe di diretta imputazione.

 

Allegato Social Card pagina 1

La prima pagina dell’allegato si presenta suddiviso in sezioni.

La sezione “Social Card” serve per dichiarare l’età del richiedente.

ISEE_2~1_img355

La sezione “Dati del Beneficiario”, di compilazione diretta, deve essere compilata con i dati del Beneficiario. Sul campo “Codice Fiscale” è attiva la funzione “Alt + C - riporto Componente nucleo”, che attiva la tabella per la ripresa dati del nucleo familiare.

ISEE_2~1_img356

Corrispettivamente alla ripresa del componente viene effettuato un controllo di rispondenza sulla data di nascita e quindi sulla possibilità che il componente possa o meno fruire della prestazione. Nel caso non sussistono le condizioni anagrafiche, il software avvisa con un messaggio di Attenzione.

ISEE_2~1_img357

I campi “Dati Cittadinanza” sono campi obbligatori.

ISEE_2~1_img358

Nella compilazione dei dati anagrafici sono obbligatori i campi “Stato di Residenza” e “Stato di Cittadinanza”, che non sono ripresi dopo la scelta del componente.

La pagina si conclude con la compilazione delle sezioni “Dichiarazioni facoltative” e “Presentazione”.

ISEE_2~1_img359

 

Allegato Social Card pagina 2

La pagina dell’allegato si presenta suddiviso in sezioni.

A seconda dell’età del componente scelto, il software appone la “X” sul campo “Tipo richiesta”.

ISEE_2~1_img360

La presenza della “X” su uno di questi due campi abilita, sulla pagina 2 dell’allegato, la corrispondente sezione. Nel caso in esempio viene resa di input la sola sezione “Dichiarazione - Beneficiario minore di 3 anni”.

ISEE_2~1_img361

La sezione deve essere compilata con l’inserimento dei dati anagrafici “Genitore/Affidatario”. Posizionando il focus sul campo “Codice Fiscale” si attivala funzione “Alt + C - riporto Componente nucleo”, da cui richiamare i dati di un componente del nucleo.

Nel compilare la sezione devono essere inseriti tutti i dati della Residenza del Genitore/Affidatario. Devono, altresì, essere inseriti i dati di un documento del Genitore/Affidatario, compilare la sotto sezione “Dichiarazione” e indicare il tipo di richiesta, nella sezione “Richieste (maggiore 65 anni / minore 3 anni).

Se nella sottosezione “Dichiarazione” o messo la “X” nel campo “di esercitare la podestà genitoriale / essere affidatario insieme al soggetto indicato”.

ISEE_2~1_img362

Allora deve essere anche compilata la sottosezione “Dati anagrafici Altro Genitore / Affidatario:”, che si attiva solo in questo caso.

ISEE_2~1_img363

Se invece la “X” è presente sul campo “Beneficiario con 65 anni o più”.

ISEE_2~1_img364

Viene resa di input la sola sezione “Dichiarazione - Beneficiario con 65 anni o più”.

ISEE_2~1_img365

Nella compilazione della sezione deve essere effettuata la scelta “In qualità di:”.

ISEE_2~1_img366

La sottosezione “Dati anagrafici Tutor/Delegato:” si attiva solo se la “X” è stata inserita nel campo “Tutore/Delegato del Beneficiario”. La compilazione della sezione deve prevedere, oltre a i dati ripresi dal Codice Fiscale anche i dati di cittadinanza, nazionalità e tipologia di documento. Sono altresì obbligatori i dati relativi allo stato civile del dichiarante e il tipo di richiesta, nella sezione “Richieste (maggiore 65 anni / minore 3 anni).

Se è stato scelto che il beneficiario è coniugato, allora deve essere compilata, e solo in questo caso, anche la sottosezione “Dati anagrafici Coniuge del Beneficiario”.

ISEE_2~1_img367

Al termine della compilazione della pagina occorre confermare i dati con il pulsante ISEE_2~1_img47, quindi confermare, con il pulsante ISEE_2~1_img51, il ricalcolo e procedere alla compilazione della seconda pagina.

Per eseguire la stampa selezionare Richiesta Social Card.

ISEE_2~1_img370

L’ordine di generazione dei Modelli, in caso di presenza di più Modelli “Social CARD” per lo stesso contribuente, è il seguente:

Tutti i Modelli “Beneficiario con minore di 3 anni”;

Tutti i Modelli “Beneficiario con 65 anni o più”;

Informativa.

Il Modello “Richiesta Social Card” risulterà stampabile in modalità “Ufficiale” solo in presenza di avvenuta stampa del Modello “DSU”, ovvero in presenza al Quadro Impostazioni dell’opzione “Non inv. INPS”.

Il Modello “Richiesta Social Card” verrà prodotto in modalità “Controllo” e pertanto con la dicitura “Stampa di Prova” prestampata su ogni pagina, in presenza di almeno uno dei seguenti limiti superati:

Valore ISEE (Rigo R11)” maggiore di 5.999,99 €

e/o

Sommatoria “Patrimonio Mobiliare” presente all’interno degli Allegati INPS “Dichiarante” e “Coniuge” maggiore di 15.000 €.