<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: EE > 4.3 Quadro Sezione MBI (Quadro A e Quadro B) > 4.3.2 Quadro B |
Il quadro B si presenta, al primo accesso, come da figura.
Il quadro è relativo alla dichiarazione dell’immobile di residenza.
Posizionando il focus sul campo “Tipologia” si attiva il tasto funzione “Alt + A - riporto residenza Anagrafica del dichiarante”, oltre che il tasto “…” per la scelta della toponomastica. Attivando il tasto funzione, il software compila automaticamente i campi “Casa di abitazione” con i dati dichiarati nel Quadro Impostazioni. È obbligatorio dichiarare se la casa è:
Al salvataggio, se non è stata effettuata la scelta, il software ci ricorda che è necessario dichiarare se l’immobile è di Proprietà, in Locazione o altro.
Se si è dichiarato che l’immobile è in “Locazione” allora è obbligatorio compilare anche la sezione “Contratto di Locazione”.
In corrispondenza del codice fiscale dell’intestatario del contratto, nel caso si debba inserire più di un codice fiscale, posizionarsi sul campo, indicare il codice fiscale e confermare Tab, così da riportare il dato nel box sottostante.
I campi “Serie” e “Codice ufficio” sono compilabili mediante l’ausilio di una tabella associata ai campi. In particolare, campo “Serie”, per l’inserimento di Canoni di alloggi popolari, in seguito ad indicazioni avute dall’Inps indicare Serie= ND, Numero = ND, /0, Codice ufficio = ND.
Se, in caso di Locazione, non vengono inseriti i dati in questa sezione al salvataggio il software evidenza l’obbligatorietà dei dati mediante il seguente messaggio:
Infine, nel caso se ne verifichi la condizione, è possibile dichiarare la presenza di coniugi con diversa residenza, nell’apposita sezione posta in fondo alla maschera.