4.4 Sezione MBI Rid (Quadro A e Quadro B)

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  EE  >

4.4 Sezione MBI Rid (Quadro A e Quadro B)

ISEE_2~1_img116

I due quadri risultano attivi solo nel caso in cui, durante la compilazione del Tipo dichiarazione, si mette la spunta sul campo “Gestisci anche il modello ridotto”.

ISEE_2~1_img117

L’attivazione del modello ridotto può essere attivata da un qualsiasi quadro della dichiarazione tramite la funzione “Alt + G – Gestione intervista”.

ISEE_2~1_img118

 

Anche nel caso della gestione dei quadri ridotti è stata introdotta la grafica a schede.

ISEE_2~1_img119

 

Quadro A – Ridotto

Il modello si presenta come da figura.

ISEE_2~1_img120

Il modello A Rid. ha la medesima impostazione del quadro A, la differenza sta nell’indicazione del “Ruolo” dei componenti.

Quando si accede nel quadro A vengono solo evidenziati i dati del dichiarante della Dsu e si deve procedere specificando CHI è il Beneficiario

ISEE_2~1_img121

 

 

ISEE_2~1_img122

Per questo quando si accede nella parte inferiore della maschera è presente il solo dichiarante della Dsu, si deve selezionare con doppio clic e specificare il ruolo, potrebbe essere B cioè Beneficiario, ma potrebbe anche essere C, in quanto Beneficiario potrebbe essere il coniuge, in questo caso si indica C sul campo Ruolo del dichiarante.

ISEE_2~1_img123

Dal camp Codice fiscale si conferma “Alt + C - riporto Componente nucleo”, si seleziona il Coniuge, e nel ruolo del Coniuge si indica B, come ad esempio:

ISEE_2~1_img124

Il quadro risulterà così compilato.

 

ISEE_2~1_img125

La procedura esegue un controllo tra i codici fiscali presenti nel nucleo ridotto presentando, eventualmente, la seguente anomalia.

ISEE_2~1_img126

Questo perché nel nucleo ridotto deve essere sempre presente il dichiarante della Dsu, che potrebbe in taluni casi coincidere con il Beneficiario stesso.

 

Quadro B – Ridotto

Il modello si presenta come da figura.

ISEE_2~1_img127

Il quadro, relativo all’inserimento dei dati riferiti alla casa di abitazione, si compila con le medesime modalità operative del quadro B ordinario.

La stampa della Dsu, qualora sia presente anche la Sezione MBI Rid., comprenderà i quadri A e B, tutti i quadri relativi ai Fogli componenti del nucleo, quindi la sezione del quadro A e B ridotto, più eventualmente ulteriori quadri per situazioni specifiche.

È possibile recuperare automaticamente i dati dal Quadro Impostazioni con l’ausilio della funzione “Alt + A - riporto residenza Anagrafica del dichiarante”, attiva sul quadro.

È obbligatorio indicare se l’abitazione è di “proprietà”, in “locazione” o “altro”. Se l’abitazione è in locazione è obbligatorio compilare i dati del contratto.

In corrispondenza del codice fiscale dell’intestatario del contratto, nel caso si debba inserire più di un codice fiscale, posizionarsi sul campo, indicare il codice fiscale e confermare con il tato “Tab”, così da riportare il dato nel box sottostante.

Come specificato in corrispondenza della sezione “Quadri Compilati2 è possibile eliminare la gestione dei quadri A e B Ridotti.

Si procede quindi alla compilazione del Modello Ridotto vero e proprio, ossia si passa alla “Sezione MB I Rid. (Quadro A)” dove il nucleo ristretto viene definito in funzione del Beneficiario e relativi fogli componenti.

 

Eliminazione dei quadri A e B Ridotti

Se durante la compilazione della pratica ci si rende conto che in realtà la sezione MB I Rid. non doveva essere gestita, con la funzione “Alt + G – intervista” si apre il dettaglio di compilazione e si può cancellare la X con il tasto Canc da Aggiungi modello ridotto.

ISEE_2~1_img128

Alla conferma, compare il messaggio:

ISEE_2~1_img129

Quindi confermando con il pulsante “OK”, la Sezione MBI Rid viene eliminata dal menu a tendina e i dati eventualmente inseriti.