<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: EE > 4.5 Modello Ridotto Autonomo |
In determinate situazione può rendersi necessario dover gestire un modello Ridotto, dove il Beneficiario, rispetto al Dichiarante della Dsu di riferimento non rispetta le relazioni previste dalle istruzioni, in quanto il dichiarante della Dsu rispetto al Beneficiario non è né coniuge, né figlio, pertanto non si può procedere con la gestione del modello Ridotto insieme alla Dsu, ma si deve gestire come Ridotto Autonomo.
Esempio
Se si è gestito un modello DSU con un nucleo composto da Dichiarante, coniuge e figlio maggiorenne, e per quest’ultimo deve essere anche presentato un modello Ridotto, non si riesce a compilare la sezione MB Rid direttamente sulla Dsu in quanto il Dichiarante della Dsu rispetto al Beneficiario, cioè il figlio maggiorenne, non è né coniuge, né figlio, ma genitore.
Si può pertanto procedere con la gestione del modello Ridotto autonomo, cioè si predispone una pratica di tipo N intestata al Beneficiario del modello ridotto, nell’esempio esposto il figlio maggiorenne.
Si procede confermando Inserisci come avviene per l’inserimento di pratiche Dsu di tipo N, sul campo del codice fiscale si indica il codice fiscale del Beneficiario per il quale deve essere compilato il modello Ridotto, e si conferma.
Se il codice fiscale viene ritrovato in Anagrafica Comune, indicare X su Presente e Confermare.
Completare l’inserimento del quadro Impostazione con i dati di residenza e recapito, nella sezione Tipo Dichiarazione indicare se si tratta di Prestazioni Socio Sanitarie o Dottorato, quindi mettere la spunta su Aggiungi modello ridotto Autonomo e in automatico comparirà la spunta su L’invio della dichiarazione verrà effettuato attraverso il modello ridotto autonomo, come da immagine seguente.
Nel menu dei quadri risultano presenti MB I, MB I Rid e i Quadri FC.
Si procede con la compilazione delle distinte sezioni per IL SOLO COMPONENTE per il quale si sta gestendo il modello ridotto autonomo. Pertanto nella Sezione MBI nel quadro A risulterà dichiarante, mentre nella compilazione della Sezione MBI Rid Quadro A si dovrà specificare con ruolo Beneficiario.
Procedere con l’inserimento dei Quadri FC.
Al termine della compilazione in fase di ricalcolo compare Anomalia NON BLOCCANTE
La stampa della dichiarazione riporta il quadro A Nucleo familiare Ristretto, Quadro B e Fogli componenti.