<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: EE > 4.11 Sezione FC IV - Quadro FC9 |
Il quadro, relativo al calcolo della componente aggiuntiva, risulta attivo solo nel caso in cui, durante la compilazione dei quadri D ed E, siano state fatte le scelte che attivano il quadro FC9.
Il quadro FC9 è visibile solo sul componente per il quale deve essere gestita la componente aggiuntiva.
Relativamente al quadro D, per attivare il quadro FC9 deve essere posto il flag sul campo B.
Relativamente al quadro E, se viene inserito il codice fiscale dei figli non compresi nel nucleo quadro A e non viene inserito né il protocollo INPS, né le cause di esclusione, né viene barrato il check “barrare se si intendi inviare la componente aggiuntiva separatamente”, allora, al salvataggio del quadro, viene attivato il quadro FC9.
Il quadro FC9 si presenta suddiviso in tre sezioni ed è di inserimento diretto.
Sezione I - Beneficiario della prestazione per cui si calcolo la componente aggiuntiva
Posizionando il focus sul campo “Codice Fiscale componente aggiuntiva” si attivano le funzioni “Alt + R - Riporto dati da anagrafica comune” e “Alt + C - riporto Componente nucleo”, la cui utilità è stata già ampiamente discussa nei paragrafi precedenti. All’interno della sezione deve essere indicato lo “stato” della componente aggiuntiva, ovvero se si tratta di una GNC (Genitore non convivente) o una FNC (Figlio non Convivente). Se non dichiaro lo stato il software attiva il messaggio bloccante:
Sezione II - Nucleo familiare di chi calcola la componente aggiuntiva
La sezione deve essere utilizzata per indicare le informazioni relative al nucleo familiare della persona a cui è richiesto di calcolare la componente aggiuntiva.
Nella sezione occorre, obbligatoriamente, indicare il numero di componenti il nucleo familiare
Nella sezione, se sussistono le condizioni, è possibile indicare le informazioni relativi ai nuclei familiare con almeno tre figli, allo scopo utilizzare gli appositi campi.
È possibile indicare le informazioni relativamente a Nuclei familiari con persone ricoverate o in convivenza anagrafica, allo scopo utilizzare gli appositi campi evidenziati in figura.
Infine è possibile riportare le informazioni relative ai Nuclei familiari con persone con disabilità e/o non autosufficienti. Allo scopo utilizzare i campi preposti.
Sezione III - Casa di abitazione
La sezione deve essere utilizzata per indicare le informazioni sulla casa di abitazione.
In caso di abitazione in “Locazione”, occorre indicare i dati del contratto di Locazione.
Se devono essere compilati più modelli, del quadro FC9, la procedura, vista nei paragrafi precedente, è quella di utilizzare il pulsante “”.