5.3 Allegato Anf-Mat

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  EE  >

5.3 Allegato Anf-Mat

Per la gestione delle prestazioni ANF - Assegno Nucleo Familiare e MAT - Assegno Maternità, occorre impostare le prestazioni dal “Quadro Impostazioni - Prestazioni”, entrare nella sezione “Prestazioni” e cliccare sul pulsante “Aggiungi”.

ISEE_2~1_img299

Confermare la scelta con il pulsante “ISEE_2~1_img47”, quindi chiudere la maschera. In automatico, dal sistema, viene riportata la prestazione nella lista prestazioni richieste, e viene generato, in elenco quadri, il modulo “Dati Ass. Nucleo Fam./Maternità stand

ISEE_2~1_img301

ISEE_2~1_img302

È possibile la presenza di una sola prestazione di tipo “ANF”, o di una sola prestazione di tipo “MAT”, oppure di entrambe. A seconda di quale prestazione è presente, sul quadro, verranno automaticamente abilitate le corrispondenti sezioni.

Nel quadro sono presenti diverse sezioni, ognuna delle quali è preposta alla dichiarazione di specifici dati.

 

Dettaglio ISE/ISEE per ANF/MAT

Se sto gestendo una dichiarazione “Non INPS con Attestazione” e nel “Quadro Impostazioni”, sezione “Tipo Dichiarazione” è impostata la spunta sul campo “Dich. Non INPS - Con Attestazione”, allora, quando si effettua il primo accesso al quadro “Dati Ass. Nucleo Fam./Maternità stand” si attiva in automatico il “Dettaglio ISE/ISEE per ANF/MAT”.

ISEE_2~1_img303

Se si marca con la “X” il campo “I valori coincidono con l’attestazione ordinaria” si dice al software di prendere in considerazione, per il calcolo, i valori inseriti nel Quadro Impostazioni. Se invece “Confermo” il dettaglio senza marcare il campo occorre compilare i campi riportando quelli presenti nell’Attestazione per Prestazioni minorenni.

Nel caso che, accedendo al quadro, il dettaglio non si apre in automatico è possibile attivarlo posizionando il focus nel campo “Periodo di riferimento - Data Fine” della sezione “Assegno Nucleo Familiare” e nei campi “Beneficio compless. gia in godimento”, “Adozione/Affidamento preadottivo” della sezione “Assegno di Maternità”. Su questi campi è attiva la funzione “Alt + X - X dettagli ISE e ISEE”, che attivata apre il dettaglio sopra descritto.

 

La sezione “Dati Generale” è strutturata come da figura.

ISEE_2~1_img304

I campi relativi all’anagrafe del “Richiedente” sono, all’accesso al quadro, proposti di default dal software, modificabili se l’intestatario della richiesta non coincide con il dichiarante della DSU. Se si posiziona il focus sul campo “Codice fiscale” si attiva la funzione “Alt + C - riporto Componente nucleo”, che attiva la tabella riportante i componenti del Nucleo.

Si evidenzia che, per entrambe le prestazioni, è obbligatoria l’assegnazione del campo “Cod. paramenti”. Su questo campo è associata la tabella di riferimento dei Parametri di calcolo.

ISEE_2~1_img305

È importante che il coeff. Selezionato abbia come date di riferimento il medesimo anno in cui si va a richiedere il beneficio.

Altra assegnazione obbligatoria, per entrambe le prestazioni, il riferimento all’Ente Certificato, assegnabile dal campo “Codice enti”.

ISEE_2~1_img306

 

Il campo Valore ISEE, per entrambe le prestazioni, viene direttamente proposto in seguito a ricalcolo o ripreso da Dettaglio Ise /Isee.

ISEE_2~1_img307