<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: EE > 5.3 Allegato Anf-Mat > 5.3.2 MAT - Assegno Maternità |
Come avviene se la richiesta è per Assegno nucleo famigliare, appena si accede nel quadro della prestazione compare maschera da compilare, se si indica X verranno presi in considerazione per il calcolo i valori inseriti nel quadro Impostazione, se non si indica X compilare i campi riportando quelli presenti nell’Attestazione per Prestazioni minorenni.
Se sto gestendo una dichiarazione “Non INPS con Attestazione” e nel “Quadro Impostazioni”, sezione “Tipo Dichiarazione” è impostata la spunta sul campo “Dich. Non INPS - Con Attestazione”, allora, quando si effettua il primo accesso al quadro “Dati Ass. Nucleo Fam./Maternità stand” si attiva in automatico il “Dettaglio ISE/ISEE per ANF/MAT”.
Se si marca con la “X” il campo “I valori coincidono con l’attestazione ordinaria” si dice al software di prendere in considerazione, per il calcolo, i valori inseriti nel Quadro Impostazioni. Se invece “Confermo” il dettaglio senza marcare il campo occorre compilare i campi riportando quelli presenti nell’Attestazione per Prestazioni minorenni.
È infatti impostato il calcolo per la Prestazione Maternità in caso di presenza di indicatori diversi da quello ordinario quali:
•Indicatore per minorenni con Genitore Non Convivente aggregato al nucleo
•Indicatore per minorenni con componente aggiuntiva del Genitore Non Convivente
La Tipologia prestazione proposta all’accesso coincide con “AW002 - Assegno in misura intera”, eventualmente modificabile in “AW003 - Assegno in quota differenz.”.
Viene resa possibile l’indicazione dell’eventuale importo di “Beneficio compless. già in godimento”, il quale verrà detratto dal valore complessivamente determinato al campo Importo in Euro.
La “Data parto (o Adozione / Affidamento preadottivo)” può essere determinata automaticamente avvalendosi della funzione “Alt + C - Calcolo data parto” a partire dal figlio più “piccolo”, eventualmente modificabile.
In caso di “Adozione / Affidamento preadottivo” è possibile apportare la scelta al campo omonimo.
Importi e modalità di pagamento
Tutti i valori inerenti gli importi vengono determinati automaticamente.
È possibile selezionare le modalità di pagamento, optando per “Assegno in Euro”, “Accredito su C/C beneficiario in Euro” o “Accredito su Libretto Postale in Euro”.
L’informazione inerente l’Integrazione, se presente, verrà utilizzata in fase di scarico del file Telematico.
I campi “Protocollo” e “Data attribuzione” possono essere sia inseriti direttamente che non inseriti. In quest’ultimo caso, verranno assegnati automaticamente in fase di scarico del file Telematico: il Protocollo coinciderà con il contenuto del campo “Numero Attestazione” presente al Quadro Base, mentre la “Data attribuzione” corrisponderà alla data di sistema.
I campi Protocollo e Data Attribuzione sono di Input anche in caso di prestazione Stampata; gli stessi risulteranno bloccati solo in caso di dichiarazioni di tipo “Inviate”.
Stampa
Una volta completata e RICALCOLATA la gestione della prestazione è possibile procedere alla stampa direttamente dall’allegato utilizzando il tasto funzione “”. La composizione da utilizzare è “Richiesta Assegno di Maternità”.
Per la creazione del telematico fare riferimento al paragrafo corrispondente.
Gestione Mandati di Pagamento Comune Torino
Per la gestione di una pratica ANFTO/MATTO (Mandati di Pagamento Comune di Torino) occorre accedere al Quadro “Impostazioni Nucleo – Prestazioni” ed inserire nella sezione Prestazione il codice “ANFTO” o “MATTO” ovvero entrambe, a seconda dell’esigenza.
Il sistema provvede all’attivazione sia dell’Allegato “Dati Assegno Nucleo Fam./Maternità standard” sia dell’”Allegato Mandati di Pagamento Torino”.
È possibile procedere alla compilazione della prestazione anche nel caso si stiano gestendo pratiche Dich. NON INPS – Con Attestazione.
La schermata per la gestione “Allegato Mandati di Pagamento Torino” si presenta divisa in sezioni.
Nella sezione “Comune di Torino” si deve dichiarare la tipologia di richiesta.
Il campo “Data di Presentazione” presenta di default la data odierna di compilazione, eventualmente modificabile.
La sezione “Delega DSU” è compilata automaticamente una volta importata l’”Attestazione”
Nella sezione “Dati del richiedente”, posizionandosi sul codice fiscale, è possibile mediante la funzione con “Alt + C - riporto Componente nucleo” richiamare i componenti del nucleo ed intestare la richiesta ad un componente diverso rispetto all’intestatario della Dsu.
La funzione “Alt + R - Gestione dati dettaglio” attiva la maschera “Dettaglio Delegato” per l’inserimento dei dati del “Delegato”.
La funzione “Alt + T - Gestione dati Tutore”, attiva la maschera per l’inserimento dati relativi al “Tutore”.
Posizionando il focus sul campo “Num. minori”, della sezione “Dati del Richiedente, si attivala funzione “Alt + X - X dettagli”, per la gestione del “Dettaglio Figli”, così da avere il riporto in stampa.
Se, nella sezione “Comune di Torino”, è stata postala “X” sul campo “dalla Madre”.
Questo rende editabile la sezione “Dichiarazione della Madre”.
In questo caso il software compila con la “X” il campo “Dichiarazione della Madre” in modo, non modificabile, con la possibilità di indicare se ci si trova nelle condizioni elencate nella sezione.
Se, nella sezione “Comune di Torino”, è stata postala “X” sul campo “del Padre” o “da altro richiedente”.
Questo rende editabile la sezione “Dichiarazione del Padre o Altro Richiedente”.
In questo caso il software compila con la “X” il campo “Dichiarazione del Padre o Altro Richiedente”, in modo non modificabile, con la possibilità di indicare se ci si trova nelle condizioni elencate nella sezione.
La sezione “Dichiarazioni per cittadini non comunitari”, da compilare nel caso che il richiedente sia non comunitario, presenta i campi di figura.
La sezione “Dati bancari del beneficiario”, che presenta come da figura, serve per la dichiarazione degli estremi bancari.
Non viene data nessuna anomalia in caso di indicazione del pagamento della prestazione tramite assegno per importi superiori ad € 999,99 e sono rese obbligatorie le indicazioni delle coordinate bancarie e del codice IBAN.
È necessaria la compilazione dei dati all’interno dell’Allegato “Dati Assegno Nucleo Fam./Maternità standard”, attenendosi a quanto specificato al capitolo Compilazione Allegato Anf-Mat.
È disponibile anche la funzione di generazione telematico, che oltre a generare il “.txt” con il tracciato fornito dal Comune di Torino, crea il file Xml con i dati delle Dsu corrispondenti.
Fare riferimento ai capitoli corrispondenti.
Per la creazione del telematico fare riferimento al paragrafo corrispondente